Sandro Pradella

  • Curriculum

Nasce a Mantova e si diploma odontotecnico presso lo I.A.S.A. di Bologna.

Esercita la professione di odontotecnico fino al 1992 con particolare attenzione per la protesi fissa e mobile. In questo periodo segue i corsi dei maggiori autori Italiani ed Esteri per entrambe le tematiche ed è relatore di argomenti inerenti la protesi mobile e la protesi fissa. Autore di una pubblicazione sull’utilizzo delle resine composite termopolimerizzabili in protesi fissa.

Nel 1990 viene ammesso al Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi presso l’Università di Verona, dove si laurea nel 1995 con il massimo dei voti e la lode. Dopo la laurea, amplia le proprie conoscenze partecipando a numerosi corsi di aggiornamento e congressi sia in Italia che all’Estero.

Attualmente esercita la libera professione a Curtatone in provincia di Mantova, dove si occupa prevalentemente di Odontoiatria Conservativa e Protesica, con particolare riguardo alle tecniche adesive e alle soluzioni protesiche prive di metallo.

Socio attivo dell’Accademia Italiana di Conservativa dal 2004, nel 2011 ne è stato eletto membro del consiglio direttivo per il triennio 2013 – 2015.

Vincitore del concorso di chirurgia parodontale “MUCOGRAFT” al congresso Osteology 2012.
Professore a contratto nel Master Universitario di endodonzia clinica e restaurativa presso l’Università di Cagliari dal 2013.

Professore a contratto di Conservativa presso l’Università di Parma dal 2015.

Ha pubblicato articoli inerenti ai temi di Conservativa diretta e indiretta con i nuovi materiali adesivi, Cementazione Adesiva, Protesi Fissa Gnatologica con Ceramiche Integrali e Protesi Totale, argomenti su cui tiene corsi e conferenze.