Il Dr. Franco Noveri si è laureato e specializzato presso l’Università di Torino, città dove ha esercitato la professione fino al 1980, per poi continuarla a Sanremo. Può essere definito un “protesta pratico”, impegnato, di grande esperienza, con la passione costante per lo studio dei problemi riguardanti l’occlusione.
Conferenziere di largo consenso, nel 1978 ha realizzato un proprio articolatole con arco facciale con l’intento di apportare semplicità nella pratica di laboratorio, che poi ha rivisitato in senso critico.
Nel 1980 ha pubblicato “Elementi storici, critici, filosofici e pratici di Gnatologia” (Ermes Editrice), nel quale esprimeva alcune critiche e perplessità nei confronti delle teorie occlusali professate dalle varie scuole allora dominanti; in particolare Noveri denunciata, fin da allora, la grande confusione esistente nel campo dell’occlusione e sottolineava il grande contrasto regnante in questo campo tra la teoria e la pratica.
Tali concetti sono stati ripresi in un secondo testo dal titolo “Occlusione oggi negli anni 2000”, edito da Ruthinium in 4 lingue, all’interno del quale emerge una netta separazione fra quanto l’autore ritiene utile, prezioso ed applicabile (la parte sana della scienza dell’occlusione) e quanto è ritenuto inutile e privo di ogni fondamento scientifico (la parte dell’occlusione che genera solo complicanze e confusione).
Il pensiero definitivo del Dr. Noveri è contenuto in quest’ultimo testo dal titolo “B.I.O.S.” (Interpretazione Biologica della Scienza dell’Occlusone) scritto tra la fine degli anni ’80 e gli inizi degli anni ’90 ma che ha visto la luce soltanto oggi, nel 2014.
Franco Noveri
-
Curriculum